Virtual Recruit
GDO
6 mesi
Il cliente finale, un'importante azienda del settore GDO del nord Italia, ha chiesto un supporto per il proprio dipartimento HR per gestire la notevole quantità di domande di lavoro ricevute. È nata così la necessità di sviluppare un algoritmo che potesse classificare i candidati in base alle risposte e ai curricula ricevuti.
I modelli di Machine Learning sono stati sviluppati e addestrati utilizzando Python e le librerie più recenti e diffuse dell'industria dell'analisi. Per garantire tempi di risposta rapidi e bassi costi di gestione, i modelli sono stati rilasciati in produzione utilizzando le Google Cloud Functions.
Sulla base di migliaia di candidati analizzati nelle principali regioni del nord Italia, sono state create delle variabili esplicative che hanno permesso di sviluppare modelli di Machine Learning per prevedere la probabilità che un candidato venga valutato positivamente dalle risorse umane. Indicatori specifici sono stati creati per spiegare le scelte del modello e aumentare la fiducia delle risorse umane nei risultati. Il modello è stato poi integrato nei sistemi aziendali del cliente attraverso l'utilizzo di API.